"Le faremo sapere"
(ossia alcune risposte più o meno automatiche)
tratto da " Cercare lavoro e' un Lavoro "
Antonello Goi Consulente
ALCUNE RISPOSTE INVIATE A MIA FIGLIA DIPOOI AVER INOLTRATO IL SUO CV.
A chi di dovere
- Abbiamo ricevuto il Suo Curriculum vitae e cogliamo l'occasione per informarla che lo stesso verrà trasmesso al dirigente di competenza, in quanto ogni settore è incaricato di sottoscrivere direttamente, là dove necessario, i rapporti di collaborazione professionale specifica e riferita alla propria area di attività, che non prevedono contratti di lavoro in posizione dipendente (che invece vengono gestiti dal settore Risorse Umane, che Le scrive). (Rif. 19)
Auguri
- Cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti ed auguri per il Suo futuro professionale (e non)! (Rif. 21)
- La ringraziamo della Sua candidatura e dell'interesse dimostrato al nostro Istituto. Siamo tuttavia spiacenti non poterLe comunicare un esito positivo. Nella speranza che ciò non influisca negativamente sulla sua carica motivazionale, teniamo a farle i nostri migliori auguri perché Lei possa, entro breve, ricoprire una posizione corrispondente alle Sue capacità professionali. (Rif. 6)
- AugurandoLe di trovare al più presto adeguato impiego, la ringraziamo per averci interpellato e Le porgiamo distinti saluti. (Rif. 2)
- Le auguriamo molto successo nel Suo futuro e restando a Sua disposizione per ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti. (Rif. 5)
- Nell'augurarLe di poter presto trovare un lavoro di Sua soddisfazione, porgiamo distinti saluti. (Rif. 25)
- Si ringrazia per la stima rivolta alla nostra azienda, mentre si augura che Lei possa trovare al più presto una sistemazione secondo le Sue aspettative. (Rif. 30)
Bisogni
- In ogni caso, se il **** dovesse avere bisogno di una figura professionale che preveda tra i requisiti il titolo di studio in suo possesso, La contatteremo per un colloquio (Rif. 19)
Cadute
- Nel frattempo sono venute a cadere le necessità che avevano motivato la nostra ricerca (Rif. 22)
Complimenti!
- Siamo a complimentarci con Lei per le ottime referenze riportate che denotano la serietà e la preparazione della Sua persona e che Le permetteranno di cogliere l'occasione per l'inserimento fattivo nel mondo del lavoro. (rif. 31)
- Ho avuto l'occasione di esaminare il suo curriculum e di apprezzare la sua esperienza e capacità professionale. (rif. 33)
Consigli
- Visto il Suo curriculum vitae Le segnalo in particolare la società **** e la ****, che sono autonome per quanto riguarda l'assunzione di personale. Al momento, non esiste ancora un servizio di placement centralizzato, per tanto, Lei potrebbe inviare una Sua candidatura direttamente alle realtà che maggiormente le interessano o che meglio rispecchiano il Suo profilo professionale.(Rif. 23)
Depositi
- In riferimento al Suo Curriculum Vitae, Le comunico che il medesimo è stato depositato agli atti del Servizio Risorse Umane di **** e potrà eventualmente essere tenuto in considerazione, dai responsabili di Settore interessati. (Rif. 10)
Forniture
- Il **** ricorre, inoltre, per la fornitura di personale temporaneo di varie qualifiche professionali, all'agenzia di fornitura di lavoro temporaneo ****, presso la quale la S.V. potrà, se interessata, presentare il proprio curriculum. (Rif. 9)
Formazione
- Nel riscontrare la sua nota, si coglie l'occasione, in un periodo di grandi riforme nel mercato del lavoro, per fornire alcune informazioni utili in merito all'accesso all'impiego. (Rif. 15)
- In riscontro alla Sua e-mail, siamo ad informarLa sulle modalità ed i requisiti determinati da norme di legge o di regolamento alle quali le amministrazioni pubbliche debbono attenersi per le assunzioni. (Rif. 8)bliche Amministrazioni. (Rif.36)
Lasciate ogni speranza voi che entrate
- In riferimento al curriculum presentato dalla S.V., si informa che presso questa Amministrazione non si effettuano assunzioni dirette. (Rif. 12)
- Le comunico che, allo stato attuale, non sono previste assunzioni presso **** e che, per tanto, la Sua richiesta verrà archiviata. (Rif. 13)
- Per i motivi sopra esposti, la sua richiesta non potrà essere presa in considerazione e verrà archiviata (Rif. 14)
- Con la presente siamo a comunicarLe che si accede all'organico **** solo tramite concorso pubblico, quindi siamo spiacenti di dover respingere la sua richiesta (Rif. 16)
- A seguito Vs. nota, si comunica che presso **** non esiste la possibilità di inserimento di personale dall'esterno. (Rif. 17)
- Con riferimento alla e-mail inviata dalla S.V., spiace comunicare che al momento questa Amministrazione non intende procedere ad assunzioni di personale (Rif. 18)
Necessità è madre delle arti (Mater artium necessitas)
- Terremo, comunque, il suo nominativo tra le evidenze per eventuali future prove selettive, sempreché i requisiti in Suo possesso corrispondano alle necessità del momento (Rif. 3)
Nessuna nuova, cattiva nuova
- Con riferimento alla sua del ****, Le comunico che, al momento, questa **** non assume personale. Terremo comunque in considerazione il Suo curriculum e Le faremo sapere se ci saranno novità. (Rif. 1)
Occhio non vede, cuor duole
- In riscontro alla pregiata Sua domanda di assunzione, siamo spiacenti doverLe comunicare che, allo stato attuale, non abbiamo necessità di incrementare l'organico del nostro **** e non vediamo, pertanto, la possibilità di soddisfare la sua richiesta. (Rif. 3)
Permessi
- Ci permettiamo comunque di trattenere il Suo Curriculum (Rif. 24)
Piante organiche
- Con riferimento alla Sua, comunico che attualmente la pianta organica di questo **** non presenta posti vacanti per l'area da Lei richiesta. (Rif. 11)
- La pianta organica e la disponibilità del **** non consentono, infatti, l'assunzione di figure professionali inerenti la Sua preparazione scolastica e professionale, né l'avvio di rapporti lavorativi di altro tipo. (Rif. 35)
Pinacoteca
- Dobbiamo purtroppo informarLa che attualmente i quadri della ns. Società sono al completo (Rif. 27)
- È il nostro infatti un lavoro che richiede un'elevata sintonia e condivisione dei quadri di riferimento. (rif. 32)
Prospettive
- Il suo nominativo sarà pertanto inserito nella banca dati aziendale di competenza della **** per eventuali esigenze prospettiche, allo stato non prevedibili. (Rif. 7)
Quello che presto matura, poco dura
- Abbiamo provveduto a mettere in evidenza la Sua domanda di collaborazione, qualora maturassero le condizioni per poterLa considerare, sarà nostra premura conttatarLa. (Rif. 26)
Repetita (non) iuvant
- La sua domanda verrà tenuta agli atti per cui non occorre presentare altre domande. (Rif. 28)
Ringraziamenti
- Con la presente vorremmo innanzi tutto ringraziarla per aver pensato alla **** quale possibile società con cui collaborare.(Rif. 4)
- La ringraziamo per la Sua domanda d'impiego e l'interesse dimostrato nei confronti della nostra Azienda. (Rif. 5)
Finché c'è vita c'è speranza
- Con riferimento al caso di specie, considerato il profilo e l'esperienza professionale da Lei maturata, la sua domanda è stata posta all'attenzione dei Dirigenti interessati cui la presente è diretta per conoscenza, certi che all'occorrenza sarà tenuta nella dovuta considerazione in relazione alla dotazione organica dei settori ed alle relative esigenze reclutative. (Rif. 15)
- Il suo nominativo sarà tenuto in evidenza per affidamenti di eventuali incarichi negli anni successivi. (Rif. 20)
- Abbiamo ricevuto la pregiata Sua citata a margine e, sebbene l'organico del **** risulti al momento al completo, non mancheremo di tenere in buona evidenza il Suo nominativo per future esigenze. (Rif. 29)
Ubi maior
- Con riferimento alla sua istanza in riferimento, si comunica che **** soggiace alla disciplina normativa propria delle Pubbliche Amministrazioni. (Rif.36)
Manlio Caruso Direttore Area Calabria Università Telematica Pegaso
Grazie Antonello, sono certo che questo scenario sia veramente da Inferno dantesco: anche se, ad onor del vero, almeno questi hanno risposto; un feedback, seppur ridicolo, lo hanno fornito, v'è uno straccio di considerazione seppur formale e formalizzata. La stragrande maggioranza, pur tuttavia, caro Antonello, non ho proprio nulla da insegnarti, si trincera dietro un luogo totalmente ""privo di luce, nel quale si sente un frastuono simile al muggito del mare in tempesta, agitato da venti in lotta tra loro. Questa tempesta infernale che non ha mai tregua, rapisce e trascina con sè gli spiriti, rivoltandoli e facendoli cozzare tra loro. li tormenta........".
Ma il viaggio di Dante, caro Antonello, prosegue, fino al Paradiso. E non c'è alba che si possa apprezzare, senza che passi prima la notte.
E' una notte lunga quella stiamo attraversando, ma la luce arriverà, ne sono certo.
Saluti
Antonello Goi Consulente
Dopo 40 anni di impegno sono arrivato ad un certo traguardo, ora tocca a voi spostare in avanti l'orizzonte
L'albero più grande nasce da un piccolo germoglio.
La torre più alta nasce da un mucchietto di terra.
Un viaggio di mille miglia comincia con un passo.
• Lao Tzu (Tao Te Ching)
|